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Glossario
A

A&Q (Answers and Questions): “domande e risposte”; lista domande e relative risposte sugli argomenti dove gli utenti trovano maggiori difficoltà o curiosità. La lista può anche chiamarsi FAQ (Frequentely Asked Questions).
Abandoned: persona chiamata che riattacca prima di rispondere o che mette un filtro al telefono.
Above the Fold o ATF: parte della pagina web o della newsletter immediatamente visibile, senza bisogno di uno scroll di pagina.
Accordion Fold: layout ristretto ai titoli degli argomenti che si apre a “fisarmonica” invece di fare uno scroll.
Account: in informatica, possibilità per l’utente di accedere ad un programma di gestione dati, informazioni e invii, con contenuti e funzionalità personalizzabili.
Ad-Click: l’azione dell’utente che clicca su un banner o su un annuncio per collegarsi al sito o alla pagina dell’inserzionista.
Address List: lista di indirizzi di contatti a cui ci si rivolge per compiere una campagna di direct marketing.
Advertising AD: annuncio; immagine cliccabile, tasto o banner nella pagina di un sito web; si solito è un link al sito dell’azienda inserzionista o un’altra pagina contenente maggiori informazioni sul prodotto o servizio offerto.
Affiliato: persona che promuove prodotti o servizi in cambio di una commissione sulle vendite o sulle chiamate.
Affinità: connessioni logiche fra liste di persone di un Data Base.
Aida: Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione. È il modello standard di comportamento dell’utente di fronte ad ogni tipologia di comunicazione e pubblicità.
Annuncio: o Advertisement-ad. Immagine cliccabile, tasto o banner nella pagina di un sito web; si solito è un link al sito dell’azienda inserzionista o un’altra pagina contenente maggiori informazioni sul prodotto o servizio offerto.
API (Application Program Interface): insieme di procedure disponibili al programmatore, raggruppate in un set di strumenti specifici per compiere una determinata procedura.
ASPX: estensione dei file realizzati in ASP.NET, un insieme di software per creare applicazioni e servizi web.
Audience: l’insieme completo delle persone, più o meno vicine al target del nostro servizio o prodotto, al quale ci si rivolge complessivamente con una qualunque campagna di comunicazione; comprende anche tutte le persone disinteressate ai nostri sevizi o prodotti.
Autenticazione: verifica automatica dell’identità del mittente di una email; i due standard principali di riferimento sono SPF e DKIM.




B

Banca dati: insieme di liste archiviate con filtri di analisi organizzate secondo una logica interna all’azienda (per caratteristiche oggettive, per abitudini e comportamenti da utente o cliente, per reti di relazioni, per livello gerarchico o altri), in modo da poter classificare e gestire contatti e dati.
Banner: spazio pubblicitario all’interno di una pagina web o anche in formato più piccolo, che appare come una piccola area sovrapposta alla pagina web cercata; è normalmente linkabile come un Advertising AD.
Blacklist: lista di domini o indirizzi IP che alcuni filtri di posta elettronica e e firewall considerano di spammer.
Body Copy o Corpo Lettera: il testo di una email, di una newsletter o la parte più estesa di una comunicazione pubblicitaria, dove si descrive il prodotto o il servizio nel dettaglio.
Bounce o Rimbalzo: quando una email, per qualunque motivo, non raggiunge un indirizzo; fra le cause possibili: indirizzo non esistente o mal digitato, mailbox piena, filtro spam, problemi con il server e altri; è anche l’uscita veloce da un sito che non interessa.
Bounce Rate o Percentuale di Rimbalzo: percentuale di visitatori che lasciano subito una pagina web.
Brand: nome, marchio e logo di un’azienda per essere riconoscibile rispetto alla concorrenza; ma rappresenta l’immagine, ovvero tutti i valori connessi all’azienda - dall’affidabilità alla qualità - ben percepiti dal pubblico.
Branding: qualunque attività che un’azienda compie per migliorare, mantenere o cambiare nella propria immagine.
Brand Loyalty: apprezzamento per i valori di un Brand, che porta il cliente o l’utente a fidarsi delle proposte dell'azienda.
Brochure: agile libretto informativo delle attività, dei prodotti o dei servizi di un’azienda, spesso di poche pagine, di formato e caratteristiche molto variabili; spesso di ottima qualità cartotecnica e grafica, oltre che comunicativa.
Brochure Interattiva: versione digitale della brochure, con alcune funzioni - browser interni, musiche, ipertesti e altro - impossibili da ottenere nei formati cartotecnici.
Browser: software che permette di accedere ai contenuti dei server e del WWW attraverso un protocollo uniforme, e di renderli usufruibili (visibili, ascoltabili, scaricabili, etc.).
B2B o BtoB o Business to Business: categoria di marketing relativa a comunicazione fra imprese, fornitori e professionisti.
B2C o BtoC o Business to Consumer: categoria di marketing relativa a comunicazione verticale verso gli acquirenti finali.
B2G o BtoG o Business to Government: categoria di marketing relativa a comunicazione per ogni tipologia di ente pubblico.




C

Call to Action: parte del messaggio dove si indica al lettore come ottenere quello che si desidera o come agire; fra le opzioni: rispondere ad una email, compilare un questionario, chiamare un numero verde, etc.
Carrello delle Spesa: software che permette attività di e-commerce e transazioni online.
Chiusura: un procedimento completo di marketing con un cliente, che si conclude con la consegna di un prodotto o l’erogazione di un servizio, senza obiezioni o lamentele; di solito, non comprende la fase del pagamento se è successiva.
Classificare: elencare i contatti di una lista per una caratteristica particolare, come l’elenco alfabetico dei cognomi, l’azienda di appartenenza o la città.
Cleaning o Pulizia: attività di rimozione di tutti gli indirizzi errati, inesistenti, duplicati e che non desiderano essere contattati; in qualche caso, può essere automatico.
Click: l’atto dell’utente di premere un tasto o di attivare l’indicatore del mouse in corrispondenza di un’area funzionale della pagine web, in modo da selezionare un’opzione od aprirne il contenuto.
Clickstream: registrazione di tutte le attività compiute da un utente su internet o, specificamente all’interno di un sito: pagine visitate, click premuti, immagini aperte, tempi di utilizzo.
Clickthroughs: numero di persone che “clickano” su di una email o una newsletter; viene usato per calcolare il CTR, il Click Through Rate di una comunicazione.
Client: software per gestire la scrittura, l’invio, la ricezione e la classificazione delle proprie email; Outlook, ad esempio, è un client di posta ancora fra i più diffusi.
Cobranding: collaborazione di più marchi diversi all’interno della stessa strategia di marketing.
Codice Sorgente o Key Code: una sigla, una cifra o un altro indicatore che aiuti a identificare gli appartenenti ad una lista piuttosto che ad un'altra od un filtro piuttosto che un altro; è un processo di analisi in genere svolto dagli stessi software che realizzano il report di invio.
Compiled List: lista di indirizzi creata raccogliendo nomi da repertori pubblici come le Pagine Gialle o simili; in genere, poco utili come Data Base accurati.
Confirmed Opt-In: accettazione di utente all’interno di un Data Base o per il servizio di newsletter.
Control: la proposta di direct marketing che ha maggior successo rispetto a tutte le altre, interne o della concorrenza.
Conversion Rate o Quoziente di Conversione:la percentuale di risultati ottenuti a fronte di una vendita o di un’offerta.
Coop Mailing: direct marketing con offerte di diverse aziende.
Corpo Lettera o Body Copy: il testo di una email, di una newsletter o la parte più estesa di una comunicazione pubblicitaria, dove si descrive il prodotto o il servizio nel dettaglio.
CPI (Cost per Inquiry) o Costo per Adesione: il costo di una campagna di direct marketing diviso per il numero di adesioni ricevute.
CPM Costo per Migliaia: il costo necessario per spedire un messaggio a 1000 recapiti o il costo per acquistare 1000 contatti; M è il termine latino per Mille.
CPO (Cost per Order) o Costo per Ordine: il costo della campagna diviso il numero di ordini ricevuto, indipendentemente dal quantitativo richiesto.
CRM (Customer Relationship Management/Marketing) o Gestione/Marketing delle Relazioni con la Clientela:la strategia di marketing per scoprire i desideri e le aspettative della clientela e per presentare prodotti e servizi adeguati.
CTR (Click Through Rate): rapporto tra le persone che hanno ricevuto una comunicazione e quelle che hanno cliccato sui link contenuti.
CSS (Cascading Style Sheets): detti anche Fogli di Stile; è un linguaggio per documenti HTML, XHTML e XML, dove le funzioni e i comandi sono inseriti in una struttura di facile consultazione e utilizzo.
CTR o Click Through Rate: numero di persone che “clickano” su di una email o una newsletter; viene usato per calcolare il CTR, il Click Through Rate di una comunicazione.
Customer Profiling: sistema di classificazione dei comportamenti di ogni utente sul sito per valutarne interessi, preferenze e abitudini e quindi di scoprire i suoi interessi, le sue preferenze.




D

Data Base: raccolta di Data Card; archivio, elenco di contatti reali o potenziali.
Data Base Modeling: previsione di comportamento di un elenco di contatti attraverso modelli statistici.
Data Card: scheda informativa di un contatto, con le sue caratteristiche.
Data Mining: attività di ricerca per approfondire e migliorare la descrizione di una Data Card, anche con le sue abitudini e reazioni alla comunicazione.
Decoy: nome fittizio o altrimenti controllato, inserito in un elenco di contatti per verificare un utilizzo scorretto da parte della clientela o di utenti non autorizzati; L’invio giunge sempre all’agenzia, che può verificare i dati del mittente.
Default:“conformazione predefinita”; lo stato di un qualunque sistema o programma prima di qualunque personalizzazione o attivazione di opzioni.
Demografia: serie di informazioni statistiche di un determinato gruppo sociale o territoriale, come livello di educazione, sesso, età e altro.
Direct Email Marketing: strategia di comunicazione pubblicitaria personalizzata attraverso l’invio di email agli indirizzi di un Data Base.
Direct Marketing: strategia di comunicazione pubblicitaria che si rivolge direttamente ai singoli contatti, attraverso lettere, email, chiamate telefoniche, messaggi SMS, social post o altri strumenti.
Dominio: nome generico per qualsiasi risorsa o entità logica accessibile in rete; usato, non sempre correttamente, come sinonimo di indirizzo internet. Per dominio di primo livello (top level) si intende il pacchetto di informazioni posizionate nell’estensione per nazione (ad esempio: .it, .fr, co.uk, etc.) o per categoria del sito (ad esempio: .net, .com, .org, etc.); per dominio di secondo livello si intende il nome univoco che precede l’estensione (ad esempio: www.dominiodisecondolivello.it).
Double Opt-In:operazione telematiche che ha bisogno di almeno due passaggi per essere attivata; ad esempio, richiesta di un catalogo online da parte di un utente e accettazione da parte del mittente.
Dupe: abbreviazione inglese per Duplicato; nome o indirizzo che appare più di una volta in un Data Base.




E

ECOA (Email Change Of Address): sigla per email da aggiornare.
Editor: software che permette di scrivere un testo, in genere, o un messaggio, da inviare via email. L’editor HTML, ad esempio, consente di preparare email con testo, grafica, tabelle e immagini.
Elenco o Lista: elenco di contatti, indirizzi e poche altre informazioni collegate; è quasi sinonimo di Data Base, che però permette una maggiore profilazione del singolo target.
Email: messaggio inviabile attraverso Internet.
Email Marketing: strategia di marketing che studia e utilizza la posta elettronica come strumenti di comunicazione a vastissima diffusione e, al tempo stesso, estremamente personalizzabile.
Embedded: modalità di invio email nel formato (mhtml) con immagini contenute direttamente nel messaggio, visualizzabili anche se l’utente non è connesso ad internet.




F

FAQ (Frequentely Asked Questions): “domande più ricorrenti”; lista domande e relative risposte sugli argomenti dove gli utenti trovano maggiori difficoltà o curiosità. La lista può anche chiamarsi A&Q (Answers and Questions), Domande & Risposte.
Feedback: elenco delle risposte di un’azione di comunicazione - come il rapporto fra email inviate e risposte - e considerazioni ragionate sull’avvenuto.
Fidelizzazione: azioni compiute da un’azienda per mantenere nel tempo il parco clienti ed evitare che si rivolgano alla concorrenza.
Filtro: qualunque tipologia di gestione indirizzi via software che impedisca o autorizzi l’invio come, ad esempio, il comando inviare a soli contatti di età compresa fra 18 e 30 anni.
Filtro Antispam: software che riconosce le email di direct marketing dall’indirizzo o da alcune keyword, che cestina o mette in “quarantena” le email in una apposita cartella.
Fogli di Stile:vedi CSS (Cascading Style Sheets).
Follower: chi segue con attenzione le comunicazioni di un blogger, in particolar modo emesse attraverso Twitter.
Form: modulo da compilare online; contiene una serie di dati richiesti ad ogni utente per accedere a servizi o vantaggi e serve a individuare accuratamente il profilo e i desideri del target.
Forum: gruppo di discussione on line su un tema specifico.
Frequenza: la media di attività - acquisti, richieste o altro - di ogni cliente in un dato periodo.




G

Gateway: servizio di invio di dati da una rete locale.




H

Harvesting: illecita o persino criminale raccolta di indirizzi email in rete, anche completi di password; in genere con un software che prova a oltranza tutte le combinazioni possibili di lettere e cifre.
Hosting: la collocazione di dati e pagine di un sito web all’interno di un server che le ospita e le rende disponibili alla rete, attraverso un codice-indirizzo associato al nome del sito.
Hotline: lista di contatti per clienti che hanno già compiuto acquisti recentemente.
House List: lista di contatti, clienti, fornitori e altri contatti diretti di una azienda; si tratta della lista più affidabile per un piano di direct marketing.
Hyperlink: qualunque link all’interno di un testo o di una immagine o di un video che rimanda ad altri testi, immagini, video o pagine online, anche di social network.




I

IMPAP (Interactive Mail Access Protocol): procedura standard di comunicazione per ricevere email.
Indirizzo IP: sigla dell’Internet Protocol, un numero di identificazione per tutti i terminali connessi ad internet.
Inquiry: la richiesta di informazioni di un contatto o potenziale cliente.
Interfaccia: strumento di interazione con un software, che elabora dati; è spesso la schermata contenente le informazioni da inserire o modificare secondo le indicazioni dell’utente; l’interazione è prevalentemente grafico-visiva, ma è abbastanza diffusa anche quella sonor.
ISP (Internet Service Provider): previsione di comportamento di un elenco di contatti attraverso modelli statistici.




L

LAN (Local Area Network): rete di computer, anche con strutture analoghe a internet, limitata a solo ad alcuni computer, come quelli di un azienda.
Landing Page: pagina web studiata appositamente per essere raggiunta da un particolare link.
Landing Tab: pagina di Facebook studiata appositamente per essere raggiunta da un particolare link.
Layout: impostazione grafica che viene data al messaggio o all’email, con la struttura predefinita caratteri, sfondi, colori e dimensioni con aree specifiche per testo, schede, tabelle e immagini.
Lead: contatto che si è iscritto volontariamente in un Data Base.
Lift Note: una importantissima seconda email indirizzata ad un cliente, che abbia risposto ad una comunicazione attraverso una campagna di Direct Marketing; molto focalizzata e spesso con un taglio personale, con un referente unico e specifico.
Lista o Elenco:elenco di contatti, indirizzi e poche altre informazioni collegate; è quasi sinonimo di Data Base, che però permette una maggiore profilazione del singolo target.
List Broker:agenzia o professionista in grado di individuare o produrre Liste e Data Base.
Lista DNC (Do Not Call): persone che hanno già indicato di non desiderare offerte in telemarketing.
Loyalty: vedi Fidelizzazione.




M

Mailing: invio per posta elettronica di email pubblicitaria, promozionali o comunque contenente informazioni commerciali, verso clienti attuali o potenziali.
Mailing List: elenco di indirizzi di persone che si sono iscritte ad un servizio periodico di invio di email di carattere commerciale o informativo.
Mascheramento Indirizzi: modalità di inserimento di uno o più termini dentro ad un indirizzo email per contrastare i programmi di harvesting automatico degli indirizzi stessi. Ad esempio:nomeutente@nientespam.sitointernet.com
Media Ricco: comunicazione che comprende animazioni, audio e video.
Merge: dal verbo inglese “to merge”; unire due o più liste, eliminando i contatti doppioni.




N

Netiquette: contrazione di Network Etiquette; il complesso delle buone regole da seguire per mantenere rapporti civili e cordiali con gli utenti, ma anche per non infrangere leggi e normative.
Newsgroup: area di discussione online per dialogare su argomenti di interesse comune.
Newsletter: email, spesso periodica, contenente informazioni di carattere commerciale o divulgativo su argomenti utili o interessanti al destinatario.
Nicchia di Mercato: gruppo di clienti, in genere limitato nel numero, che presentano caratteristiche omogenee in fatto di aspettative e gusti.
Notifica: piccolo programma che indica quando una email inviata sia stata consegnata al destinatario.




O

Offerta: la transazione commerciale o proposta favorevole - come sconti fino ad esaurimento scorte e servizi aggiuntivi a tempo determinato - contenuta in una comunicazione per attrarre l’interesse e invogliare le scelte di clienti e utenti.
One-to-One Marketing: azioni di marketing diretto, mirate al singolo utente del quale occorre avere un profilo necessariamente molto accurato.
Opt-In: autorizzazione diretta concessa dall’utente all’azienda per l’invio di materiale e l’inserimento in un Data Base.
Opt-Out: negazione del permesso di inviare materiale o di essere inseriti in un Data Base.
Opzione Negativa: tipologia di offerta automatica dove il cliente deve espressamente rinunciare per evitare l’invio del bene o l’erogazione del servizio; è il tipico caso del libro del mese in offerta.
Opzione Positiva: tipologia di offerta dove il cliente deve espressamente chiedere che sia inviato il prodotto o erogato il servizio.
Outsourcing: assegnare un determinato incarico tipicamente interno all’impresa ad una agenzia, una ditta o un professionista esterno.




P

Percentuale di Rimbalzo o Bounce Rate percentuale di visitatori che lasciano subito una pagina web.
Permission Marketing: strategia di marketing che prevede una richiesto preventiva ai consumatori per inviare loro informazioni pubblicitarie.
Personalizzazione: l’inserimento del nome della persona o dell’azienda alla quale ci si rivolge attraverso la comunicazione.
Piattaforma: complesso di software, hardware e sistema operativo su cui sono realizzate od eseguite applicazioni e procedure.
Phishing: metodo illegale per rubare informazioni sensibili e dati privati, attraverso email che sembrano provenienti da indirizzi sicuri, come banche o enti governativi.
Pop Up: finestra promozionale o informativa che appare sullo schermo del browser, una volta attivato un procedimento di visualizzazione.
Premium: dopo od offerta speciale assegnata a utenti che accettino di acquistare un servizio o un prodotto, permettendo all'azienda di classificare l’utente in un Data Base.
Profilo Cliente: attività di classificazione del target attraverso una serie di parametri che serviranno per definire gruppi omogenei per caratteristiche e abitudini.
Prospect: utente che si ritiene potenzialmente interessato ai nostri prodotti e servizi.
Prospecting: attività di ricerca di nuovi potenziali utenti e clienti.
Psicografia: elencazione di tutti gli elementi caratteristici e comportamentali che profilano uno specifico gruppo di persone.
Pulizia o Cleaning: attività di rimozione di tutti gli indirizzi errati, inesistenti, duplicati e che non desiderano essere contattati; in qualche caso, può essere automatico.




Q

Quoziente di Conversione o Conversion Rate: la percentuale di risultati ottenuti a fronte di una vendita o di un’offerta.
Quoziente di Apertura: numero di email - o altre comunicazioni - aperte rispetto al numero di email inviate.
Quoziente di Risposta: numero di reply, rispetto al numero di comunicazioni inviate; in genere, è una cifra percentuale.




R

Redemption: risultato di un’operazione promozionale di vendita, per valori assoluti di risposta o, percentualmente, con il rapporto tra email inviate e risposte; dato fondamentale per definire le successive azioni di marketing.
Reply o Response: modulo da compilare online per acquistare servizi, prodotti o chiedere ulteriori informazioni; può contenere anche solo l’indirizzo email e l’autorizzazione a ricevere nuove comunicazioni.
Report: documento riassuntivo di una iniziativa, di un cliente, di un prodotto o servizio o di una campagna promozionale, pubblicitaria o informativa.
RFM (Recency, Frequency, Monetary): modalità per schedare i comportamenti dei clienti che calcola la prossimità temporale dell’ultimo acquisto (Recency), la frequenza (Frequency) e l’importo speso per acquisto (Monetary Value).
Rimbalzo o Bounce: quando una email, per qualunque motivo, non raggiunge un indirizzo; fra le cause possibili: indirizzo non esistente o mal digitato, mailbox piena, filtro spam, problemi con il server e altri; è anche l’uscita veloce da un sito che non interessa.
ROAS (Return on Advertising Spent): il rapporto fra il ricavato e l’investimento, per definire l’utile di una campagna promozionale o pubblicitaria, con l’aggiunta dei costi di pubblicità e di progettazione.
ROI (Return on Investment): il rapporto fra il ricavato e l’investimento, per definire l’utile di una campagna promozionale o pubblicitaria.
Rollout: invio di email o altre comunicazioni al resto di un Data Base, dopo che una piccola parte di questo è stato testato come campione.




S

Segmentazione: divisione dei potenziali clienti in gruppi più piccoli, basati su caratteristiche che li differenziano, come la territorialità, il sesso o l’età.
Selezione: gruppo all’interno di un Data Base scelto per caratteristiche omogenee; usato per verificare strategie di marketing differenziata.
Seminare: aggiungere nomi falsi o “decoy” per rivelare un utilizzo non autorizzato dei Data Base.
Server: computer destinato prevalentemente ad agire come piattaforma di distribuzione dati fra i diversi terminali di una rete, come anche internet.
Service Bureau: impresa che realizza, aggiorna, ripulisce e quindi vende o noleggia elenchi di indirizzi, liste e Data Base.
SMTP (Simple Mail Transfer Protocol):protocollo di interazione e riconoscimento per la trasmissione di un messaggio email tra due server.
Software: programma che rispetta una procedura in grado di processare dati e compiere attività diverse su computer o altri strumenti di elaborazione come smartphone, tablet, navigatori satellitari, etc.
Spam: comunicazione commerciale non richiesta e, spesso, non apprezzata, utilizzando un elenco non autorizzato o il risultato di un harvesting.
Split Test:tecnica usata per testare messaggi diversi allo stesso target, per verificare quello che raccoglie maggiore interesse.
Spoof: indirizzo email falso, che somiglia ad un altro ritenuto affidabile.
Spyware: software che controlla le attività di un terminale, all’insaputa dell’utente.
Sql Server: un software per la gestione di database fra client e server.
Statistiche:il piano completo dei risultati di una campagna di marketing; è uno strumento fondamentale per valutare la qualità dell’operato e fornisce indicazioni per migliorare le campagne successive.




T

Target: il profilo del cliente o dell’utente al quale ci si rivolge.
Target Group: l’insieme ideale del target al quale ci si rivolge.
Target Market: una nicchia precisa e omogenea di mercato secondo il marketing.
Teaser: campagna che non contiene il prodotto o il servizio da promuovere o pubblicizzare, che sarà presentato solo nelle comunicazioni successive; serve a far nascere curiosità attorno all’argomento.
Template: modello di un messaggio email con struttura grafica (layout) predefinita, utilizzato per la creazione di alter pagine web con grafica identica ma contenuti diversi di testi, foto e dati.
Traffic Builder (Costruttore di Traffico): complesso della pubblicità tessa a indirizzare persone e pubblico ad un luogo o ad un sito.




U

Upload: azione di inviare dati e file da un client ad un server di una rete.
Up Market: settore di mercato dedicato ai prodotti e ai servizi di lusso.
Unsubscribe: richiesta di cancellazione da una lista di invio.
URL (Uniform Resource Locator): indirizzo univoco che identifica una precisa risorsa in internet, rendendola accessibile ad un client attraverso un browser.




V

Viral Marketing: qualunque comunicazione in rete che cerca di diffondersi attraverso il passaparola e la segnalazione degli utenti della rete ai propri amici, conoscenti e followers, proprio come un virus infettivo.
Virus: software che, una volta eseguito, è in grado di riprodursi all’interno di programmi infettandoli in maniera più o meno dannosa.




W

WAN (Wide Area Network): rete di computer, anche con strutture analoghe a internet, limitata a solo ad alcuni computer, come quelli di un azienda o di una rete di aziende, anche collocati in nazioni e continenti distanti.
Web form: modulo di richiesta informazione o iscrizione ad una newsletter.
WYSIWYG (What You See Is What You Get): “Quello che che vedi è quello che ottieni” è uno strumento che permette di modificare e formattare direttamente nella pagine i contenuti in modo del tutto intuitivo - come grassetti, tabelle, immagini caricate dal proprio terminale - senza dover conoscere necessariamente linguaggi cone XHTML o CSS.
Web Analytics: strumenti online che consentono di analizzare il comportamento dei visitatori,tracciandone in particolare la provenienza e le azioni rilevanti compiute; consentono di comprendere e valorizzare le azioni, le abitudini e le intenzioni di acquisto del target.
Whitelist: lista di domini con indirizzo IP autorizzato ad inviare grandi volumi di newsletter e altre comunicazioni; è il contrario di spammer.